Phon con ioni: come funziona e quali sono i vantaggi
Se i tuoi capelli appaiono spesso crespi, secchi o opachi dopo l’asciugatura, un phon con tecnologia a ioni potrebbe essere l’alleato che stavi cercando. Negli ultimi anni gli asciugacapelli ionici hanno rivoluzionato la routine di cura dei capelli di molti, promettendo una chioma più morbida, luminosa e priva di elettricità statica. In questo articolo ti accompagniamo alla scoperta di che cos’è un phon ionico, come funziona la sua funzione ionizzante e quali vantaggi può offrire alla salute e alla bellezza dei tuoi capelli.
Asciugacapelli ionico: cos’è e come funziona?
Un asciugacapelli ionico è un phon dotato di una particolare tecnologia in grado di emettere ioni negativi durante l’asciugatura. Ma che cosa significa in concreto? A differenza di un phon tradizionale, che asciuga i capelli soffiando semplicemente aria calda per far evaporare l’acqua, il phon agli ioni sfrutta la chimica e la fisica delle particelle: gli ioni negativi emessi scompongono le molecole d’acqua presenti sui capelli bagnati in particelle più piccole. In questo modo l’acqua in eccesso evapora più rapidamente, mentre l’umidità necessaria viene assorbita meglio dal capello.
Oltre a velocizzare l’evaporazione dell’acqua, gli ioni negativi hanno un altro effetto benefico: neutralizzano gli ioni positivi presenti sui capelli. Quest’ultimi sono responsabili dell’elettricità statica, la fastidiosa carica che rende i capelli “elettrici” e svolazzanti. Neutralizzando questa carica, il phon ionico elimina il fastidioso effetto crespo e aiuta a sigillare le cuticole del capello. Il risultato? Capelli più disciplinati, pettinabili, che rimangono lisci o definiti anche dopo l’asciugatura.
Molti phon ionici di ultima generazione integrano anche componenti in ceramica o tormalina. La ceramica consente di distribuire il calore in modo uniforme e costante, evitando picchi di temperatura dannosi; la tormalina, invece, è un materiale che emette naturalmente ioni negativi quando viene riscaldato. L’unione di tecnologia ionica e materiali come ceramica e tormalina offre un duplice vantaggio: asciugatura delicata e chioma protetta.
I vantaggi di usare un phon agli ioni
Usare un asciugacapelli dotato di funzione ionica comporta diversi benefici tangibili. Ecco i principali:
- Asciugatura più rapida e meno stressante: scomponendo le gocce d’acqua in microparticelle, il phon ionico accelera i tempi di asciugatura. Puoi asciugare i capelli in meno tempo e così esporre la chioma al calore per un periodo inferiore. Meno tempo sotto aria calda significa anche meno rischio di danni come secchezza e doppie punte.
- Elimina l’elettricità statica e l’effetto crespo: gli ioni negativi neutralizzano la carica positiva nei capelli. Con un phon ionico i capelli risultano subito più disciplinati e non svolazzano, permettendoti di ottenere facilmente acconciature lisce o definite senza l’alone di crespo.
- Capelli più morbidi, lucenti e idratati: grazie alla tecnologia ionica le cuticole del capello si chiudono meglio durante l’asciugatura, aiutando a trattenere l’umidità naturale all’interno del fusto. Questo si traduce in capelli visibilmente più lucidi e setosi al tatto, perché meno secchi. Inoltre, l’assenza di elettricità statica evita quella sensazione di capello “paglia” e lascia la chioma morbida e brillante.
Il phon ionico ha controindicazioni?
Non esistono controindicazioni nell’uso del phon agli ioni. Al contrario, questa tecnologia è nata per proteggere e migliorare la salute dei capelli durante l’asciugatura. Naturalmente valgono le stesse precauzioni di qualsiasi phon: evita temperature eccessive e mantienilo a circa 20 cm di distanza dai capelli. Chi ha capelli molto sottili potrebbe notare un leggero calo di volume (perché eliminando completamente il crespo la chioma risulta più liscia), ma è un effetto compensabile asciugando a testa in giù o usando un prodotto volumizzante. Usando correttamente un phon ionico non ci sono effetti negativi, solo benefici!
Come scegliere il phon giusto
Visti i vantaggi, viene naturale chiedersi: come scegliere il miglior phon ionico per le proprie esigenze? Il consiglio è di puntare su modelli di fascia alta o professionali che uniscano alla tecnologia ionica anche altre caratteristiche avanzate. Ad esempio, un buon motore potente e duraturo aiuta ad asciugare in fretta mantenendo la temperatura costante; la presenza di materiali come ceramica o tormalina è un plus per distribuire meglio il calore e aumentare l’effetto ionizzante; infine, utili anche funzioni come il controllo intelligente della temperatura o il colpo d’aria fredda per fissare la piega.
I phon per capelli Rowenta della linea Ultimate Experience rispondono a questi requisiti, unendo performance e cura dei capelli. L’asciugacapelli Rowenta Ultimate Experience NANO, ad esempio, monta un motore digitale ad alta velocità (flusso d’aria oltre 266 km/h) in un formato ultracompatto e leggero, ed emette milioni di ioni per capelli immediatamente lisci, lucenti e privi di crespo. Un altro modello avanzato è il phon Ultimate Experience Air Motion: grazie al design ergonomico e alla tecnologia Effetto Coanda (due flussi d’aria che, avvolgendo le ciocche, riducono l’uso di calore), permette di asciugare e mettere in piega in modo confortevole, proteggendo la fibra capillare. Naturalmente anche Air Motion dispone di funzione ionica anti-crespo, per massimizzare la brillantezza della chioma.
