undefined

RIDUCIAMO INSIEME L’IMPATTO AMBIENTALE CON L’ECO-DESIGN

I nostri prodotti ti supportano ogni giorno e ti semplificano la vita in cucina, ma purtroppo consumano risorse ed energia. Sia in fase di produzione, sia nel momento in cui li utilizziamo. Scopri il nostro approccio basato sull'eco-design e come possiamo adoperarci insieme.

Cos’è l’eco-design

undefined

Significa offrirti prodotti a ridotto impatto ambientale, senza alcun compromesso sulle prestazioni o sul servizio che ti forniscono quotidianamente.

Fino al 60% di plastica riciclata*

*Plastica: X% del peso totale del prodotto
undefined

Effiwatt: Fino al 20% di risparmio energetico**

**Modello da 2100 watt rispetto a un modello da 2400 watt dello stesso produttore per risultati di asciugatura equivalenti
undefined

Riciclabile al 97%***

***Riciclabilità potenziale. Da depositare nelle apposite strutture di smaltimento
undefined

15 anni di riparabilità

undefined

ECO-DESIGN SIGNIFICA FARE MOLTO BENE - O MEGLIO - CON MENO

undefined

Quindi, come si fa?

Tutto inizia con una migliore comprensione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti, dall'estrazione delle risorse necessarie per fabbricarli, fino alla fine del loro ciclo di vita. Per fare ciò, abbiamo effettuato l'analisi del ciclo di vita (LCA) della maggior parte delle famiglie dei nostri prodotti.

Analisi del ciclo di vita (LCA)

Si tratta di una metodologia standardizzata che ci permette di quantificare e comprendere gli impatti ambientali durante tutto il ciclo di vita del prodotto*:

*basato sul rapporto delle emissioni di gas a effetto serra, Groupe SEB 2016
undefined

Lo sapevi che?

Per i prodotti Rowenta, gli impatti ambientali maggiori derivano dalla fase di utilizzo e dall'estrazione delle materie prime.

Scopri come ridurre l’impatto ambientale quando utilizzi i nostri prodotti con alcuni eco-consigli di seguito.

undefined

I NOSTRI PRINCIPI BASATI SULL’ECO-DESIGN

L'analisi del ciclo di vita dei nostri prodotti ci ha permesso di identificare 5 principi basati sull'eco-design per ridurre l'impatto ambientale

  • Materiali a basso impatto ambientale

    undefined
  • Migliore efficienza energetica

    undefined
  • Prodotti sempre più riciclabili

    undefined
  • Imballaggi a basso impatto ambientale

    undefined
  • Prodotti progettati a lunga durata e riparabili

    undefined
undefined
undefined
undefined
undefined
undefined
undefined

IL NOSTRO MARCHIO DI PROGETTAZIONE ECODESIGN

Il logo ECOdesign ti permette di individuare rapidamente i nostri migliori prodotti basati sull'eco-design.

Un'etichetta che segue un processo rigoroso

Il processo di etichettatura che abbiamo messo in atto si basa su una metodologia rigorosa, che stabilisce soglie precise per ciascuno dei 5 principi di cui sopra, nonché regole rigide sulla gestione dell'etichetta. Controllato da Ernst&Young, in conformità alle norme ISO 14020 e 14021.

Collaboriamo insieme

Ridurre insieme l'impatto ambientale complessivo dei nostri prodotti: è una nostra responsabilità nel momento in cui vengono progettati, quando sono prodotti e trasportati. Ed è anche una tua responsabilità quando li utilizzi. Ecco alcuni eco-consigli che puoi mettere in pratica ogni giorno

Non avvolgere i cavi

Per far sì che i tuoi apparecchi durino più a lungo, evita di avvolgere il cavo intorno al dispositivo dopo l'uso, poiché la tensione potrebbe danneggiarlo prematuramente.

undefined

Niente oli essenziali

Non usare oli essenziali! Possono danneggiare i componenti interni del tuo apparecchio e causare rotture o usura prematura.

undefined

Cura del tuo bucato

Per una stiratura più facile, stendi i tuoi panni con attenzione per asciugarli. Se dedicherai più tempo a stendere bene i panni, risparmierai minuti preziosi quando stiri. Sessioni di stiratura più brevi = risparmio di tempo ed energia.

undefined

Asciugatura veloce

Dopo aver lavato i capelli, avvolgili in un asciugamano per circa 10 minuti prima di utilizzare l’asciugacapelli. In questo modo, l'asciugatura sarà più rapida e anche più economica (minore consumo di energia), e più delicata per i capelli (meno calore).

undefined

Tempistica ottimale

Connetti il ventilatore a una presa con timer programmabile. Quando le notti sono più fresche, non ha senso lasciarlo in funzione mentre stai dormendo.

undefined

Coccola il tuo aspirapolvere

Prenditi cura del tuo aspirapolvere regolarmente, per assicurarti che funzioni sempre bene e che consumi meno elettricità! Non aspettare che il sacco sia troppo pieno e pulisci i filtri, l’interno e le spazzole, avendo cura di rimuovere la lanugine e i peli che possono rimanere impigliati.

undefined

La forza del vapore

Appendi i tuoi abiti nel bagno quando fai la doccia. Il vapore distenderà le fibre dei tessuti, e quando indosserai i vestiti risulteranno naturalmente stirati.

undefined

Qualità dell'aria

Una semplice bacinella d’acqua su un radiatore o su un davanzale soleggiato è una soluzione facile ed economica per aumentare i livelli di umidità in un ambiente interno, ed evita i problemi causati dall’aria troppo secca: disturbi respiratori, bocca secca, sete, pelle secca, mal di testa, ecc.

undefined

Seconda vita

L’apparecchio non funziona più? Invece di buttarlo nella spazzatura o di lasciarlo inutilizzato dietro un armadio, fallo riparare oppure portarlo al centro di riciclo più vicino!

undefined

Una boccata d’aria fresca

Sapevi che l’aria degli ambienti interni è fino a 5 volte più inquinata dell’aria esterna? Per migliorare la qualità della tua aria interna, prova ad aerare la tua casa ogni giorno aprendo tutte le finestre per alcuni minuti.

undefined

Da cima a fondo

Per una pulizia più rapida, facile ed efficiente dal punto di vista energetico, inizia dal soffitto, dai lampadari e dalle parti più alte dei mobili. La polvere cadrà giù e potrai aspirarla dal battiscopa o dal pavimento subito dopo. Se inizi dal basso, probabilmente dovrai ripetere il lavoro dopo!

undefined

Riciclo più efficiente

Prima di consegnare un apparecchio a un centro di raccolta autorizzato, rimuovi tutto ciò che potrebbe inquinare o complicarne il riciclo. Ad esempio, getta le batterie negli appositi contenitori di raccolta, o rimuovi il sacco dall’aspirapolvere.

undefined