Nel 1909, la società Weintraud GmbH, fondata a Offenbach, vicino a Francoforte, nel 1884, cambia nome e diviene Rowenta, acronimo formato da lettere tratte dal nome RObert WEiNTrAud. La Belle Époque rende possibili tutti i sogni di modernità. E Rowenta è pronta a farli avverare.
Erede della quarta generazione di una dinastia di imprenditori, Robert Weintraud è stato uno degli appassionati inventori della seconda rivoluzione industriale, all’inizio del XX secolo. Inventori che credevano nella forza del progresso e nella magia delle innovazioni tecnologiche, proprio nel momento in cui l’elettricità stava aprendo la strada a un’autentica rivoluzione nel settore del comfort domestico.
PER OFFRIRE DESIGN E MASSIME PRESTAZIONI
Lo sviluppo dell’elettricità si riflette nell’invenzione di nuovi beni di consumo che utilizzano il calore e, successivamente, il vapore. Rowenta già produce prodotti per la rasatura e intuisce il potenziale della cura della persona, perciò decide di specializzarsi nella cura dei capi e nella stiratura. Nella sua area di eccellenza: oggetti realizzati in metallo riscaldabile, una famiglia di prodotti che ben presto prenderà il nome di “elettrodomestici”.
Un vero e proprio punto di riferimento in questo nuovo mercato, Rowenta lancia il suo primo ferro da stiro nel 1919, due modelli di arricciacapelli e due ferri da stiro da viaggio nel 1921, seguiti da altri modelli ancora più sofisticati. Arrivano i ruggenti anni ‘20, positivi e sconvolgenti: una generazione che marcia verso un mondo nuovo.
Rowenta vive appieno il boom economico del periodo post-bellico e si adatta a ogni epoca. Con il suo nuovo logo rosso e nero, simbolo di energia vibrante, il marchio inventa alcuni dei prodotti iconici della nascente società dei consumi.
Nel 1974, il logo del marchio cambia. La “A” finale nella parola Rowenta rappresenta la silhouette stilizzata di un ferro da stiro, un riferimento altamente eloquente.
Allround è stato il primo aspirapolvere/idropulitore e aspirava sia l'acqua che la polvere. Con il suo design verticale, le cinque ruote girevoli e il riduttore di rumorosità integrato, rappresentava la massima praticità, nonché una grande innovazione nei prodotti per la pulizia.
L’energia creativa di Rowenta investe anche nella preparazione degli alimenti, così, nel 1972 il marchio lancia una friggitrice, un tostapane e, soprattutto, l’iconica caffettiera americana elettrica,la KG-22. Un litro di caffè in pochi minuti in un design ridimensionato. In otto anni vengono vendute oltre un milione di unità.
Rowenta ha ereditato una passione per il design degli oggetti d’uso quotidiano. I prodotti hanno sempre valorizzato la tecnologia all’avanguardia con un look altamente distintivo: linee pure e forme geometriche minimaliste. Questo approccio ha sempre avuto grande successo grazie alle collaborazioni con i nomi di spicco del design e ha ottenuto molti riconoscimenti.
Dagli aspirapolvere ad alte prestazioni e facili da maneggiare a nuove soluzioni per stirare e purificare i tuoi abiti: continuiamo sempre a cercare di ottimizzare l’uso delle risorse nello sviluppo e nell’uso dei nostri prodotti, per rendere le prestazioni di Rowenta più sostenibili. Prestazioni che offrono sempre i migliori risultati e che rendono la vita più semplice ogni giorno, e nel tempo.










