Condizioni generali di vendita

PREMESSE

Applicabili dal 03/11/2022

Informazioni Servizio Clienti

Tel. 02.45775800
Lun-Ven 9:00-19:00 (esclusi festivi)
Contatto: https://www.rowenta.it/contact-form

Le presenti condizioni e termini di vendita (di seguito, “T&C") si applicano tra la Società SEB INTERNATIONAL SERVICES (SIS) (di seguito, la "Società"), registrata al Registro delle Imprese di Vesoul al numero 399 014 216, P.IVA n. IT 00137159992, con sede legale in Rue des chars, BP 70310, Faucogney-et-la-Mer, France, e la persona fisica che, agendo per scopi estranei alla propria attività commerciale o professionale (in seguito, il "Cliente"), intende acquistare prodotti o servizi (in seguito "Articoli") attraverso il negozio online: https://www.rowenta.it/ (di seguito, il "Sito"). Non saranno pertanto accettati ordini effettuati da società, associazioni o qualsiasi altro tipo di entità giuridica diversa dai consumatori.

1. L'ORDINE

INOLTRANDO UN ORDINE PER UN ARTICOLO IL CLIENTE ACCETTA LE PRESENTI CONDIZIONI E TERMINI E DI ESSERE SOGGETTO ALLE DISPOSIZIONI IVI PREVISTE.

Il Cliente potrà scegliere di inoltrare un ordine per qualsiasi Articolo disponibile per la vendita sul Sito. A tal fine, il Cliente dovrà

  • Accedere al proprio account tramite proprio username (indirizzo email) e password laddove abbia già un account;
  • Creare il proprio account, in caso di primo ordine;
  • Effettuare l’ordine come ospite, senza creare un account.

Nel caso di creazione di un account del Cliente con username e password personali, il Cliente dovrà prestare attenzione per proteggere la password e non comunicarla a nessun altro, restando inteso che il Cliente è personalmente responsabile di ogni acquisto effettuato attraverso l'utilizzo del proprio username e password.

Dopo aver selezionato ed aggiunto gli Articoli desiderati nel carrello, il Cliente potrà controllare il contenuto dell'ordine, eventualmente modificare i dati e gli Articoli, scegliere il metodo di pagamento e di consegna, controllare e confermare l'ordine. La convalida dell'ordine da parte del Cliente implica l'obbligo di quest'ultimo di pagare il prezzo degli Articoli ordinati.

Dopo la convalida dell'ordine da parte del Cliente, una e-mail di conferma o il rifiuto dell'ordine verrà inviato all'indirizzo e-mail fornito dal Cliente nell'ordine, entro 24 ore dalla convalida dell'ordine da parte del Cliente.

Il contratto di acquisto tra la Società e il Cliente si conclude nel momento in cui il Cliente riceve l'e-mail di conferma dell'ordine della Società.

L'e-mail di conferma dell'ordine della Società conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali degli Articoli acquistati, l'indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative ai costi di consegna, le condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso (incluso l'indicazione dell'esclusione dal diritto di recesso nel caso di Articoli personalizzati), indicazione dell'indirizzo della Società a cui presentare reclami, informazioni sui servizi di assistenza post-vendita e le garanzie commerciali esistenti ed, infine, una copia delle presenti T&C.

La Società vende esclusivamente a soggetti non-commerciali e nelle quantità usuali per il mercato del commercio al dettaglio.

La Società si impegna a confermare e adempiere agli ordini ricevuti sul Sito in base alla disponibilità degli Articoli. Qualora gli Articoli ordinati non risultassero più disponibili, la Società si impegna a darne tempestiva comunicazione al Cliente.

In alcuni casi, un Articolo potrebbe non essere più disponibile successivamente all'invio della conferma dell'ordine da parte della Società ed al pagamento da parte del Cliente. In tal caso, la Società informerà il Cliente il prima possibile e rimborserà l'importo pagato dal Cliente entro il termine massimo di quattordici (14) giorni dalla data di tale comunicazione.

2. ORDINE DI ARTICOLI PERSONALIZZATI

In riferimento agli Articoli per i quali è offerta da parte della Società la possibilità di personalizzazione, il Cliente può scegliere se inviare un messaggio e/o o un'immagine ai fini della personalizzazione indicata. In tal caso, il Cliente si impegna a non richiedere la creazione di Articoli personalizzati il cui contenuto possa compromettere l'ordine pubblico, la moralità, l'etica o i diritti di terzi.

In particolare, il Cliente garantisce di disporre di tutte le autorizzazioni e diritti necessari (in particolare, i diritti di proprietà industriale e intellettuale, quali i diritti di marchio e copyright) per le immagini ed i contenuti messi a disposizione della Società, e dei suoi possibili partner, ai fini della personalizzazione degli Articoli e del relativo acquisto.

Inoltre, il Cliente concede alla Società ed ai suoi eventuali partner, il diritto di riprodurre, rappresentare, modificare e conservare le immagini ed i contenuti forniti per la personalizzazione degli Articoli, su qualsiasi supporto attualmente esistente e/o futuro, con efficacia mondiale e per la durata necessaria alla creazione dell'Articolo personalizzato.

Conseguentemente, la Società non sarà responsabile per contestazioni relative, direttamente o indirettamente, agli Articoli personalizzati e derivanti, direttamente o indirettamente, dal contenuto riprodotto a tal fine.

In caso di reclamo di terzi derivante dalla violazione dei diritti di cui sopra, il Cliente si impegna a risarcire la Società ed i suoi potenziali partner i danni diretti e indiretti subiti dalla Società medesima ed, in particolare, i costi, oneri, spese, danni all'immagine e perdita di profitti conseguentemente ad essa causati, come accertati dall'autorità competente.

La Società non è tenuta a conservare i dati comunicati dal Cliente ai fini della realizzazione degli Articoli personalizzati e non assume alcuna responsabile al riguardo. In base alle circostanze concrete, la Società si riserva il diritto di rifiutare, dandone comunicazione prima della relativa conferma d'ordine, l'esecuzione di un ordine, inerente Articoli personalizzati laddove il contenuto della personalizzazione appaia contrario alle disposizioni di cui al presente articolo.

Infine, per quanto riguarda il rendering della personalizzazione, la Società non assume alcun obbligo di risultato, limitandosi ad un'obbligazione di mezzi. Il Cliente è consapevole che il rendering della personalizzazione può variare da un supporto all'altro, senza che ciò possa costituire contestazione del servizio fornito dalla Società.

Si segnala che il Cliente non può esercitare il diritto di recesso in relazione ad articoli personalizzati e che siano stati realizzati secondo specifiche richieste del Cliente.

3. PREZZI

Tutti i prezzi indicati nel Sito sono espressi in euro, tasse incluse. I prezzi includono l'IVA all'aliquota applicabile alla data dell'ordine. I prezzi non includono, tuttavia, i costi di spedizione, che sono indicati al Cliente secondo quanto previsto dall'articolo 5.2.

I prezzi sono fissi al momento dell'inoltro dell'ordine da parte del Cliente, secondo disponibilità degli Articoli. Nel caso in cui una o più imposte o tasse, come i contributi ambientali, vengano introdotti, aumentati o ridotti, il relativo incremento potrebbe riflettersi nel prezzo di vendita degli Articoli come indicato sul Sito e nei documenti di vendita.

La Società si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, fermo restando che il prezzo fatturato al Cliente sarà il prezzo in vigore al momento della convalida dell'ordine del Cliente.

4. METODI DI PAGAMENTO

Gli acquisti devono essere pagati online al momento dell'ordine. 

Pagamento con carte bancarie 

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti carte bancarie: Visa, MasterCard, American Express 

Pagamento con PayPal (esclusi i prodotti spediti da Rowenta Accessori) 

Il pagamento può essere effettuato utilizzando l'account PayPal del Cliente 

Pagamento tramite codice promozionale 

Pagamento in tre rate con Klarna (per ordini compresi tra 299€ e 1.500€)

5. CONSEGNA

5.1 Modalità di Consegna

Gli ordini vengono evasi, e gli Articoli consegnati, esclusivamente a sul territorio italiano (con l’esclusione di San Marino, Livigno, Campione d’Italia) all'indirizzo fornito dal Cliente ed in base all'opzione di consegna selezionata.

Il Cliente si impegna a comunicare tutte le informazioni relative alla consegna (luogo, destinatario, ecc.) al momento dell'ordine. Tali informazioni impegnano il Cliente. In caso di errore del Cliente nella comunicazione dei dettagli di contatto della consegna o di altre informazioni, non modificate dal Cliente prima della conferma dell'ordine, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per l'impossibilità di consegnare gli Articoli ordinati.

Successivamente alla preparazione del pacco di consegna, le consegne vengono effettuate entro 3-6 giorni dalla data di spedizione.

In caso di Articoli personalizzati, i relativi tempi di produzione sono aggiunti ai tempi di consegna in base all'opzione di consegna selezionata e saranno indicati nell'ordine di conferma.

In ogni caso, la Società si impegna a consegnare gli Articoli entro un termine massimo di trenta (30) giorni dalla conferma dell'ordine da parte della Società.In caso contrario, il Cliente può annullare l'ordine tramite il Servizio Clienti, al contatto indicato in intestazione del presente documento, con diritto al rimborso di qualsiasi importo pagato (prezzo e costi di consegna).

Nel caso in cui il Cliente sia assente al momento della consegna, il corriere lascerà un avviso di consegna indicando la procedura da seguire per ottenere il plico.

Il Cliente è tenuto a controllare lo stato del pacco di consegna e il relativo contenuto al momento della ricezione.

In caso di danno al pacco evidente alla consegna, quest'ultima deve essere rifiutata e la seguente dichiarazione deve essere scritta sulla bolla di consegna "consegna rifiutata a causa di cattive condizioni" insieme alla data di ricezione ed alla firma del Cliente. Il Cliente deve inoltre contattare il Servizio Clienti utilizzando le informazioni di contatto di cui all'intestazione del presente documento.

Se il danno viene notato successivamente alla consegna effettiva (tempistica massima di tre (3) giorni dalla data di consegna), è necessario contattare il Servizio Clienti che istruirà il Cliente sulla procedura da seguire.

5.2 Costi di Consegna

I costi di consegna dipendono dall'opzione di consegna selezionata e saranno indicati al Cliente prima della convalida dell'ordine, nonché specificati nella conferma dell'ordine da parte della Società.

6. GARANZIA SUGLI ARTICOLI

6.1. Garanzia (escluso il Pacchetto Riparazione)

Le condizioni della garanzia commerciale inerente gli Articoli sono disponibili nella sezione "Garanzia" del Sito.
La Società rimane inoltre vincolata dalla garanzia legale di conformità di cui agli articoli da 128 a 135 septies del Codice del Consumo che consente a qualsiasi consumatore di: 
- beneficiare di un periodo di 26 mesi dalla data di consegna della merce per richiedere supporto in caso di vizio di fabbricazione (ad eccezione dei beni di seconda mano, per quali il termine per promuovere l’azione è pari a
12 mesi dalla data di consegna);
- La società potrà procedere con la riparazione di quanto acquistato senza costi ulteriori, in conformità a quanto previsto al riguardo dagli articoli 135 bis, 135 ter del Codice del Consumo; 
- chiedere la riduzione del prezzo e la risoluzione del contratto di vendita, in caso di mancata riparazione o sostituzione di quanto acquistato (in forza dell’art. 135-bis, comma 4 del Codice del Consumo); 
- rifiutare di eseguire il pagamento del prezzo o di una parte di esso, fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi di riparazione e sostituzione di quanto acquistato; 
- di essere esonerato dall'onere di fornire la prova dell'esistenza del difetto di conformità di quanto acquistato per il periodo di dodici (12) mesi decorrenti dalla data consegna della merce, ad eccezione dei beni di seconda mano; 
 - avvalersi dei rimedi per i difetti di conformità del bene di cui all’art. 135 bis del Codice del Consumo, anche nei casi in cui l’uso del bene venduto sia impedito o limitato a causa di una restrizione derivante dalla violazione di diritti di terzi. 
La Società è inoltre vincolata alla garanzia legale relativa a difetti occulti del bene venduto, in conformità con le condizioni previste dagli articoli da 1490 a 1495 del codice civile, consentendo al Cliente di scegliere tra la risoluzione del contratto
o la riduzione del prezzo di vendita ai sensi dell'articolo 1492 del codice civile.

6.2. Pacchetto Riparazione

Salvo quanto previsto dall’articolo 6.1, la Società offre pacchetti di riparazione in vendita sul Sito per i Clienti che desiderano far riparare il loro prodotto difettoso fuori garanzia da un riparatore approvato Groupe SEB (il "Pacchetto di riparazione"). Questi pacchetti sono di importo fisso, indipendentemente dalla natura e dall'entità del guasto e determinato in base al tipo di prodotto e coprono la manodopera e le parti per un servizio di riparazione.


Per avere diritto al Pacchetto di riparazione offerto in vendita sul Sito, il prodotto da riparare deve:
  - Appartenere al marchio Rowenta,
  - Appartenere a una famiglia di prodotti per i quali sul Sito è offerto un Pacchetto di riparazione,
  - Sono stati acquistati meno di 15 anni fa (tempo massimo tra la data di acquisto del prodotto che appare sulla fattura e la data di acquisto del Pacchetto di riparazione),
  - Non essere più in garanzia (legale o commerciale)
  - Essere completo, cioè con tutti gli elementi essenziali per il suo funzionamento.
  - I pacchetti di riparazione vengono ordinati e pagati alle condizioni descritte in questi informazioni. In cambio del suo ordine, il Cliente riceve un voucher da stampare e conservare all'indirizzo e-mail che ha fornito.


Il Pacchetto Riparazione comprende solo la riparazione del prodotto indicato sullo scontrino, ad esclusione di qualsiasi altro. In essa non sono comprese eventuali spese di spedizione per la consegna, o il recupero del prodotto, o l'acquisto di parti, accessori o materiali di consumo, accessori - non necessari, o giustificati dalla riparazione del prodotto.


Il riparatore che effettuerà la riparazione dovrà essere quello indicato all'atto dell'acquisto del Pacchetto Riparazione, i cui recapiti sono indicati sul voucher. Se non è possibile far riparare il prodotto da questo riparatore, il Cliente deve contattare il Servizio Consumatori ai recapiti riportati all'inizio di questo documento per richiedere una modifica del luogo di riparazione.


Il pacchetto di riparazione copre la riparazione di un singolo guasto funzionale per prodotto, indipendentemente dal numero di parti necessarie e dal tempo impiegato.


Qualsiasi diagnosi aggiuntiva - non correlata al guasto descritto nell'ordine di riparazione (guasto aggiuntivo diverso da quello descritto, prodotto danneggiato per cattivo imballaggio, difetto estetico o parte esterna non funzionante rotta, ecc.) - non può essere coperta dallo stesso pacchetto di riparazione.
Non sarà intrapresa alcuna azione preventiva oltre alla riparazione prevista.


L'ordine di riparazione non potrà in nessun caso essere utilizzato per la sostituzione di parti che non impediscano il funzionamento del prodotto, né per l'acquisto di accessori o materiali di consumo. Queste parti o accessori sono in vendita presso i riparatori o sul nostro sito web.


Il tipo di prodotto dichiarato al momento dell'acquisto del Pacchetto Riparazione, ed indicato sul buono, deve corrispondere al prodotto presentato al riparatore autorizzato.
Il prodotto da riparare e il voucher devono essere lasciati al riparatore autorizzato prima della data di scadenza indicata sul voucher (tre mesi).


Il riparatore che effettuerà la riparazione dovrà essere quello indicato all'atto dell'acquisto del Pacchetto Riparazione, i cui recapiti sono indicati sul voucher. Se non è possibile far riparare il prodotto da questo riparatore, il Cliente deve contattare il Servizio Consumatori ai recapiti riportati all'inizio di questo documento per richiedere una modifica del luogo di riparazione.


Richiamiamo la Vostra attenzione sulle condizioni di recesso specifiche per i pacchi presentati al successivo paragrafo 7.3.


Se tutte le condizioni sopra elencate sono soddisfatte e nel caso in cui il riparatore autorizzato dichiari che il prodotto non può essere riparato, il consumatore informato di questa condizione deve venire a ritirare il suo prodotto.


Gli verrà rimborsato l'intero costo del pacchetto di riparazione.
Una volta eseguita la riparazione, il prodotto sarà coperto dalla garanzia del produttore come descritto nella sezione "Garanzia" del Sito, per un periodo di sei (6) mesi dal recupero del prodotto. Per far valere questa garanzia, il Cliente deve presentare il modulo di riparazione fornito dal riparatore autorizzato al momento del recupero del prodotto.

7. RESTITUZIONE DELL'ARTICOLO E MODALITÀ DI RIMBORSO

7.1 Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dall'acquisto di un Articolo acquistato sul Sito senza specificarne il motivo.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve trasmettere opportuna comunicazione scritta:

- tramite il modulo di recesso online https://www.rowenta.it/contact-form (Sezione “Ordine”)

- oppure per posta al seguente indirizzo: Groupe SEB Italia Servizio clienti, Viale Certosa 144, 20156 Milano (MI).

entro il termine di trenta (30) giorni dalla data di consegna dell'Articolo. Nel caso in cui tale termine scada di sabato, domenica o in altra festività nazionale, esso sarà prorogato al giorno lavorativo successivo.

Nel caso di acquisto di più Articoli consegnati separatamente o in lotti distinti, il diritto di recesso scadrà nel termine di trenta (30) giorni successivi alla consegna dell'ultimo Articolo o dell'ultimo lotto.

La comunicazione di recesso deve contenere le seguenti informazioni:

Informazioni di contatto del cliente: Nome, Cognome, Indirizzo, numero di telefono, e-mail;

Data della richiesta di recesso: GG/MM/ AAAA

La richiesta andrà indirizzata all'attenzione di Groupe SEB Italia Servizio clienti, Viale Certosa 144, 20156 Milano (MI).

La richiesta dovrà prevedere al manifestazione della dichiarazione di voler recedere dall'acquisto:

dell'Articolo (indicare il nome scritto sulla fattura)

ordinato il:

numero d'ordine:

Ricevuto il:

Successivamente al ricevimento della comunicazione di recesso, il Servizio Clienti indicherà al Cliente la procedura da seguire e gli fornirà immediatamente un avviso di ricevimento della comunicazione di recesso su supporto durevole.

L'Articolo deve essere spedito completo e nella relativa confezione originale (accessori, istruzioni, cavi, ecc.), a spese della Società, al seguente indirizzo:

PFSWeb / Supplies Distributors SA - S4 Riverside - rue du Trilogiport 6 - 4681 Hermalle sous Argenteau, Belgio

entro quattordici (14) giorni dalla data della comunicazione trasmessa via posta (risultante dal timbro postale) e/o via email di esercizio del recesso.

In alcuni casi la Società potrà richiedere al Cliente la restituzione dell'Articolo ad un indirizzo diverso da quello di cui sopra. Il Cliente è tenuto alla restituzione dell'Articolo all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti.

7.2 Modalità e tempi di rimborso

Al ricevimento dell'Articolo restituito, i pagamenti già ricevuti, comprese le spese di spedizione, saranno rimborsati al Cliente. La Società provvederà al rimborso dovuto al Cliente il prima possibile e, comunque, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Gli Articoli restituiti incompleti, danneggiati o usati non saranno accettati e saranno restituiti al Cliente a spese del medesimo.

La Società provvederà al rimborso del Cliente con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per l’acquisto dell'Articolo oggetto di rimborso, salvo che il Cliente accetti espressamente l'utilizzo da parte della Società di altra modalità di pagamento, nella misura in cui tale rimborso non comporti costi aggiuntivi per il Cliente.

La Società non è tenuta al rimborso dei costi aggiuntivi nel caso in cui il Cliente abbia scelto – quale alternativa alle modalità di consegna utilizzate inizialmente per l’acquisto dell'Articolo oggetto di rimborso - un metodo di consegna più costoso rispetto a quello standard offerto dalla Società.

7.3 Diritto di recesso relativo al Pacchetto di riparazione

Fare attenzione quando si acquista un pacchetto di riparazione: il pacchetto di riparazione è un servizio di riparazione fornito dal riparatore autorizzato.

Di conseguenza, in conformità con la normativa in vigore, se il Cliente ha espressamente richiesto alla Società che l'esecuzione del servizio di riparazione inizi prima della fine del periodo di recesso di 14 giorni, il Cliente può solo esercitare il proprio diritto di recesso. 'A condizione che il servizio di riparazione non è completato.

Inoltre, il Cliente dovrà corrispondere alla Società un importo corrispondente al servizio fornito fino alla comunicazione della sua decisione di recedere. Questo importo sarà proporzionale al prezzo del servizio. Se il prezzo totale è eccessivo, l'importo sarà calcolato sulla base del valore di mercato del servizio fornito.

7.4 Esclusione del diritto di recesso in riferimento agli Articoli personalizzati

In conformità con le normative vigenti, il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ad Articoli che siano stati confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

7.5 Altre ipotesi di restituzione

In tutti gli altri casi, la restituzione di un Articolo è consentita solo con il consenso formale e preventivo del Servizio Clienti che deve essere contattato al numero di telefono 02.45775800 (Lun-Ven 9:00-19:00, esclusi festivi) oppure tramite modulo di contatto online: https://www.rowenta.it/contact-form

L'Articolo restituito potrà essere sostituito o rimborsato.

Una volta pervenuto il consenso del Servizio Clienti, l'Articolo dovrà essere restituito, competo dei documenti giustificativi al seguente indirizzo: PFSWeb / Supplies Distributors SA - S4 Riverside - rue du Trilogiport 6 - 4681 Hermalle sous Argenteau, Belgio.

8. DISPONIBILITA' DEI PEZZI DI RICAMBIO

La disponibilità di pezzi di ricambio essenziali per l'uso degli Articoli è indicata sul Sito.

9. SOTTOSCRIZIONE ORDINE

L'inserimento online dei dati della carta bancaria del Cliente e la conferma finale del Cliente, costituiranno prova dell'ordine e del pagamento dovuto per gli Articoli ordinati come indicati nel modulo d'ordine.

La conferma dell'ordine online varrà quale sottoscrizione ed accettazione espressa della transazione effettuate sul Sito.

Le registrazioni informatizzate conservate nei sistemi informativi della Società e dei suoi partner in condizioni di ragionevole sicurezza varranno a dimostrazione delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti effettuati tra le parti.

10. RESPONSABILITÀ

Le presenti T&C stabiliscono tutti gli obblighi e le responsabilità della Società in merito alla fornitura degli Articoli. Nei limiti consentiti dalla legge applicabile e fatte salve le garanzie di legge – incluse quelle di cui alle norme a tutela dei consumatori - e quelle previste dalle presenti T&C, la Società non fornisce alcuna garanzia ulteriore, espressa o implicita, in riferimento agli Articoli e non accetta condizioni o clausole diverse da quelle espressamente indicate nelle presenti T&C.

Più specificamente, la Società non sarà responsabile del fatto che gli Articoli siano idonei o meno al particolare uso previsto da parte dei Clienti, salvo che i Clienti abbiano informato la Società del particolare scopo ai cui fini era destinato l'Articolo e che la Società abbia fornito al riguardo opportuna conferma.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile nei casi in cui l'inadempimento dei propri obblighi sia dovuto a circostanze non imprevedibili e non risolvibili, causate da una terza parte o da cause di forza maggiore come definite dalla legge e dalla giurisprudenza applicabili.

Inoltre, la Società esclude ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente o danno derivante dall'uso della rete Internet, come ad esempio un'interruzione del servizio, un'intrusione esterna, la presenza di virus informatici o la perdita di contenuto o materiale scaricato attraverso il Sito, salvo che tali eventi derivino da dolo o colpa grave della Società.

11. DATI PERSONALI

La Società raccoglie i dati personali del Cliente per l'elaborazione dell'ordine e potrebbe necessitare di comunicarli ai propri partner commerciali al fine di soddisfare la richiesta del Cliente.

Per maggior dettagli, si prega di fare riferimento alla Policy sui Dati Personali.

Ai fini dell'acquisto di Articoli sul Sito è necessaria l'accettazione da parte del Cliente della Policy sui Dati Personali.

La Società adotta le misure idonee per preservare la sicurezza dei dati dell'ordine e dei pagamenti del Cliente, ma la Società non può essere ritenuta responsabile per eventuali perdite subite dal Cliente in caso di acceso non autorizzato di terzi ai dati forniti dal Cliente in sede di accesso al, o inoltro di ordini sul, Sito, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave della Società.

12. DIRITTI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Per maggiori dettagli, consultare la sezione Proprietà Intellettuale di cui ai Termini e Condizioni d'Uso disponibile sul Sito.

13. PROTEZIONE DEI MINORI

La Società non vende consapevolmente i propri Articoli ai minori e non sollecita o raccoglie consapevolmente dati personali da minori o relativi a minori senza il consenso di un genitore o tutore.

14. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Le presenti T&C rappresentano l'intero accordo tra le parti, salva in ogni caso l'applicabilità delle norme imperative e delle leggi sulla protezione dei consumatori. Il mancato esercizio di una parte dei diritti conferiti, non comporta la rinuncia ai medesimi.

Nel caso in cui qualsiasi disposizione delle presenti T&C risultasse non valida, illecita o inapplicabile in forza di una modifica legislativa o regolamentare o per decisione dell'autorità competente, tale disposizione dovrà essere applicata nella misura massima consentita dalla legge, senza che la validità, liceità ed applicabilità delle restanti disposizioni siano influenzate o compromesse.

15. DURATA

Le presenti T&C si applicherano finchè gli Articoli saranno disponibili sul Sito ai fini della vendita.

16. CONSERVAZIONE E ARCHIVIAZIONE TRANSAZIONI

Tutti gli ordini e le fatture verranno archiviati su un supporto durevole affidabile per consentirne opportuna e durevole copia.

17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti T&C sono regolate dalla legge italiana, incluso il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice Consumo). Le presenti T&C non pregiudicano i diritti del Cliente in quanto consumatore e previsti dalle disposizioni imperative applicabili.

Nel caso in cui insorga una controversie relativamente alle presenti T&C, le parti tenteranno di raggiungere una composizione amichevole prima di intraprendere un'azione legale.

In caso di controversia, i tribunali competenti saranno i tribunali del domicilio del Cliente o, a discrezione del Cliente, i tribunali del luogo di consegna effettiva degli Articoli.

Il Cliente può inoltre accedere alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie in materia di consumo fornita dalla Commissione Europea e presente al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers.odr/.

18. SVILUPPO SOSTENIBILE

La Società informa i Clienti che alcune sostanze presenti nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche possono avere effetti potenzialmente dannosi sull'ambiente e sulla salute umana.

Per tale ragione, il D.Lgs 49/2014 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), prevede che tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) a fine vita, obsolete o che non funzionano più, non debbano essere smaltiti nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani, ma debbano essere raccolti separatamente.

Tale regolamentazione intende favorire il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui sono composte le AEE e proteggere l'ambiente e la salute umana da possibili effetti negativi conseguenti alla dispersione in natura delle sostanze contenute in determinati dispositivi.

In base a tali disposizioni, nel momento i cui si acquista un Articolo sul Sito, si partecipa al finanziamento della raccolta, del riutilizzo e del riciclaggio del vecchio dispositivo pagando un contributo RAEE a partecipazione ecologica. Questa eco-partecipazione è un contributo incluso nel prezzo dei prodotti, interamente donato ad organizzazioni ecologiche approvate dalle autorità pubbliche per gestire il settore di raccolta e riciclaggio specifico dei RAEE. L'importo dell'eco-partecipazione viene calcolato dalle organizzazioni ecologiche e varia in base ai dispositivi ed ai metodi di trattamento.

Il seguente simbolo sull'Articolo del Cliente indica che si tratta di un dispositivo elettrico o elettronico che alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti per permetterne un adeguato trattamento e riciclo.

Per questo motivo i Clienti devono smaltire le apparecchiature elettriche ed elettroniche usate conferendole gratuitamente agli idonei centri comunali di raccolta differenziata dei RAEE, oppure riconsegnandole al rivenditore secondo le seguenti modalità:

- per AEE di piccole dimensioni (con almeno un lato esterno non superiore a 25 cm), il Cliente può provvedere alla consegna gratuita senza obbligo di acquisto presso i negozi del rivenditore aventi una superficie di vendita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche superiore ai 400 mq;

- per AEE con dimensioni superiori, la consegna al rivenditore potrà avvenire all’atto dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente.

A tale fine, al momento dell'acquisto online di un nuovo Articolo, ROWENTA assicura il ritiro gratuito dell'eventuale vecchio Articolo acquistato online dal Cliente.

In tal caso, ai fini della restituzione dell'Articolo, il Cliente può contattare la Società entro 4 giorni dall'acquisto, tramite il seguente modulo di contatto https://www.rowenta.it/contact-form.

Si segnala che il dispositivo usato da restituire deve essere imballato in modo sicuro prima di passare attraverso il circuito postale.

Alla ricezione della richiesta via e-mail del Cliente, la Società emetterà un'etichetta di reso prepagata, che verrà inviata via e-mail al Cliente per consentire la restituzione gratuita del dispositivo.

Le eventuali batterie all'interno dell'Articolo devono essere rimosse e depositate separatamente nei punti di raccolta specifici.

Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni di cui alla corrente normativa di legge.

Modulo per la comunicazione di recesso

Modulo per la comunicazione di recesso

Se inviato via email: __________________

Se inviato via posta – raccomandata a.r.: __________________

Data _______________

 

Oggetto: Comunicazione di recesso dall’ordine n. _______________ (Nota 1)

Con la presente il sottoscritto _______________ (nome e cognome) comunica il recesso dal contratto di vendita da me effettuato con ordine n. _______________, inviato il _______________, relativo al/ai seguente/i Prodotto/i: ______________________________________________________________________________________________________________________________________________________ (se applicabile) ricevuto/i in data _______________.

Il sottoscritto provvederà alla restituzione di tale/i Prodotto/i a proprie spese tramite invio presso: _______________

Il sottoscritto chiede altresì il rimborso integrale dell'importo di Euro _______________ versato ai fini dell'acquisto del/dei Prodotto/i, da eseguirsi tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per detto acquisto.

In caso di pagamento effettuato con bonifico bancario, si indicano di seguito le necessarie coordinate bancarie:

   - nome e cognome intestatario conto corrente_______________

   - IBAN_______________

Cordiali saluti,

Firma ____________________

NOTA 1: Inserire il numero d’ordine comunicato nella email di conferma d’acquisto in relazione al/agli articolo/i per il/i quale/i si intende esercitare il diritto di recesso