Condizioni generali di vendita

PREAMBOLO:

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito indicate “ CGV ”) sono stipulate tra, da una parte, la società SEB INTERNATIONAL SERVICE (di seguito indicata “ SIS ”) iscritta al RCS (Registro delle imprese francese) di Vesoul con il numero 399 014 216, sita in rue des Chars à Faucogney et La Mer (Haute-Saône), e, dall’altra, le persone che desiderano effettuare un acquisto nel Negozio Accessori (di seguito indicato “Utente ”) sul sito internet ROWENTA : http://www.rowenta.it/it/negozio-accessori (di seguito indicato “ Sito ”).

La spedizione della merce potrà essere effettuata solo sul territorio italiano (ad eccezione di San Marino, Livigno, Campione d’Italia, Ponte Tresa, Porto Ceresio).

Queste CGV riguardano esclusivamente le persone fisiche non commerciali.

Le parti convengono che i rapporti tra loro saranno regolati esclusivamente dalle presenti CGV, esclusa qualsiasi altra condizione. La società SIS è membro della FEVAD (Federazione francese delle imprese di vendita a distanza) e si impegna a rispettare tutte le disposizioni del Codice del Consumo relative alla vendita a distanza.

Le presenti CGV sono conformi agli articoli L217-4 a L217-12 del codice del consumo francese e all’articolo 1648 par. 1 del codice civile francese.

Oggetto:

Le presenti CGV mirano a definire le modalità di vendita tra SIS e l’Utente, in particolare l’ordine, i servizi, il pagamento e la consegna. Regolano tutte le fasi necessarie all’ordine di acquisto ed assicurano il monitoraggio dell’ordine tra le parti contraenti.

1. Ordine:

L’ordine di un prodotto non può essere registrato sul sito a meno che l’Utente non si sia identificato accedendo con la sua user (l’indirizzo e-mail) e password che sono strettamente personali.

Ogni ordine implica l’accettazione dei prezzi e la descrizione degli accessori o materiali di consumo (di seguito indicati “ Articoli ”) disponibili alla vendita.

Qualsiasi contestazione su questo punto avverrà nel quadro di un eventuale cambio e delle garanzie menzionate sotto.

La società SIS si impegna a soddisfare gli ordini ricevuti sul Sito unicamente nel limite degli stock disponibili degli Articoli e nel limite medio di 5 unità per ciascun codice Articolo (certi codici possono avere limiti diversi). In caso di non disponibilità degli Articoli, SIS si impegna ad informare l’Utente.

2. Consegna:

Il prodotto ordinato sarà consegnato in Italia (ad eccezione di San Marino, Livigno, Campione d’Italia, Ponte Tresa, Porto Ceresio) all’indirizzo personale dell’Utente.

Per una consegna ad un indirizzo differente, si dovranno compilare obbligatoriamente i campi dell’indirizzo di consegna.

Le consegne si effettuano tramite corriere (GLS): consegna entro 3/5 giorni* dopo la preparazione del pacco e a partire dalla data di spedizione.

*tempi medi per gli articoli disponibili.

In caso di assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso di giacenza con tempi e luogo dove ritirare il pacco.

In ogni caso è indispensabile verificare lo stato del pacco e il suo contenuto. In caso di incidente, la consegna dovrà essere rifiutata con la dicitura obbligatoria sulla ricevuta “rifiutato per pessimo stato” insieme alla data di ricezione e alla firma. Contemporaneamente, dovrà essere contattato telefonicamente il Servizio Consumatori al numero 199 207 815 (dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 17 ; il venerdì dalle 8.30 alle 16). Se la constatazione è successiva alla consegna (tempo massimo di 3 giorni a partire dalla data di ricezione della merce), dovrete ugualmente contattare il Servizio Consumatori che vi indicherà la procedura da seguire.

Spese di consegna :

La consegna in Italia ha un costo di 5 €.

La consegna è gratuita per gli ordini di importo superiore a 30 € (spese di trasporto escluse).

Servizi :

SIS offre agli Utenti dei servizi complementari a titolo gratuito:

Le consegne a domicilio sono effettuate ovunque, a qualsiasi piano, fermo restando la facoltà per i corrieri di disporre dello spazio necessario alla consegna degli Articoli ordinati.

L’Utente può rivolgersi per qualsiasi problema e domanda concernente il proprio acquisto al Servizio Consumatori ai seguente numero :

199 207 815 (dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 17 ; il venerdì dalle 8.30 alle 16).

3. Modalità di pagamento:

Il pagamento degli acquisti si effettua online contestualmente all’ordine tramite carta di credito: Visa, Mastercard o Carta blu.

SIS si adopera per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trasmessi sul web. A tal fine, il sito internet utilizza un modulo sicuro di pagamento di tipo SSL (Secure Socket layer).

4. Tariffe:

I prezzi sono indicati in euro, tasse incluse. Tengono conto dell’IVA applicabile il giorno in cui viene effettuato l’ordine. Questi prezzi si intendono spese di trasporto escluse.

I prezzi sono fissi al momento dell’ordine da parte del cliente nel limite degli stock disponibili. Qualora si creasse o fosse modificata una o più tasse o contributi, in particolare ambientali, nel senso di un aumento o di una diminuzione, tale cambiamento si potrà ripercuotere sul prezzo di vendita degli Articoli presenti sul sito di SIS nonché sui documenti di vendita.

Per ogni ordine può essere applicato un solo codice promozionale. Le offerte non sono pertanto cumulabili.

5. Resi:

5.1. Garanzia

Potete trovare le condizioni di garanzia per i vostri Articoli nella sezione “ Garanzia ” del vostro sito.

Inoltre, in caso di non-conformità dell’Articolo o di difetti (Articolo danneggiato, manomesso), il cliente beneficia di un periodo di 15 giorni a partire dalla data di ricezione o di ritiro dell’ordine per chiederne il cambio. Per questo dovrà contattare telefonicamente il Servizio Consumatori al numero 199 207 815 (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 ; il venerdì dalle 8.30 alle 16) che gli indicherà le modalità di restituzione del prodotto. L’Articolo deve essere restituito nella confezione originale, completo (accessori, istruzioni e altri documenti compresi nella confezione). SIS si impegna a inviare nuovamente al cliente l’Articolo corrispondente all’ordine entro 10 giorni dalla data dell’ordine.

Tuttavia, gli Articoli restituiti incompleti, danneggiati, rovinati o usati non saranno accettati.

Indipendentemente dalle condizioni di garanzia, SIS rimane responsabile della garanzia legale di conformità menzionata negli articoli L. 217-4 a L. 217-12 del Codice del Consumo francese permettendo ad ogni consumatore :

- di beneficiare, per agire, di un periodo di due anni a partire dalla data di consegna del bene ;

- di essere dispensato dal fornire la prova dell’esistenza della conformità del bene nei ventiquattro mesi successivi alla consegna del bene, eccetto per i beni d’occasione.

SIS rimane ugualmente responsabile in virtù della garanzia di legge relativa ai difetti nascosti della cosa venduta, nel rispetto delle condizioni previste agli articoli 1641 a 1648 e 2232 del codice civile francese, permettendo al cliente di scegliere tra la risoluzione della vendita o una riduzione del prezzo di vendita conformemente all’articolo 1644 del codice civile francese.

5.2. Recesso Accessori e materiali di consumo*

Avete il diritto di recedere, cioè di rinunciare a un Articolo acquistato sul nostro sito, senza dare spiegazioni. Se desiderate recedere, la richiesta deve essere eseguita per iscritto (via posta o email) entro i 14 giorni successivi la data di ricezione del prodotto.

Nella richiesta dovete indicare:

I vostri dati:                   Sig.ra/Sig. Cognome, indirizzo, telefono

All’attenzione di:       Groupe SEB Italia S.P.A. Servizio Consumatori, Via Montefeltro, 4 - 20156 MILANO (MI)

o via email a servizioconsumatori.it@rowenta.com

Con la presente vi comunico il mio recesso per:

L’Articolo o gli Articoli (indicare il nome scritto sulla confezione) :

Ordinato(i) il :

numero di ordine :

ricevuto(i) il : (allegare la prova della data di ricezione),

L’Articolo deve essere ugualmente rispedito (a vostre spese) al nostro magazzino al seguente indirizzo : GROUPE SEB ITALIA – Servizio Resi Negozio Accessori ROWENTA – via Montefeltro, 4, 20156 Milano entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione per posta (fa fede il timbro postale) o della email che ci informa del vostro recesso.

Appena ricevuto l’Articolo, vi rimborseremo il pagamento ricevuto; le spese di spedizione del reso restano a vostro carico. Tuttavia, gli Articoli restituiti incompleti, danneggiati, rovinati o usati non saranno accettati.

Se l’articolo è un materiale di consumo (componente necessario all’utilizzo del prodotto e che può essere sostituito dall’Utente senza attrezzatura speciale), ci può essere un concetto di periodicità nella sostituzione.

5.3. Atri motivi

In tutti gli altri casi, la restituzione di un prodotto a SIS non è autorizzata salvo un previo accordo formale con il Servizio Consumatori al numero 199 207 815 (dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 17 ; il venerdì dalle 8.30 alle 16). Tale reso sarà oggetto di un cambio o di un rimborso.

In ogni caso, dopo aver preso accordi con il Servizio Consumatori, il prodotto dovrà essere rispedito accompagnato da diversi documenti giustificativi a: GROUPE SEB ITALIA – Servizio Resi Negozio Accessori ROWENTA – via Montefeltro, 4, 20156 Milano.

6. Firma e prove:

Ciascun Utente del Negozio Accessori del sito ROWENTA deve seguire una procedura di iscrizione che gli consente di ottenere le credenziali (indirizzo email e password). Le credenziali personali saranno inviate all’utente via email.

In ogni caso, la comunicazione online del numero di carta bancaria e la conferma finale dell’ordine costituiranno prova dell’integralità dell’ordine suddetto conformemente alle disposizioni della legge francese del 13 marzo 2000 e renderanno esigibili gli importi degli articoli presenti sul buono d’ordine. Tale conferma ha valore di firma ed accettazione esplicita di qualsiasi operazione effettuata sul sito.

7. Responsabilità:

La società SIS ha un obbligo di risultato per tutte le fasi di accettazione dell’ordine come anche delle fasi successive alla conclusione del contratto.

SIS si impegna quindi a descrivere in modo preciso i prodotti venduti nel Negozio Accessori del sito ROWENTA.

SIS, invece, non si riterrà responsabile nel caso in cui l’inadempimento dei suoi obblighi sia imputabile o ad un imprevisto insormontabile da parte di terzi al contratto o ad un caso di forza maggiore come definito dalla Giurisprudenza francese.

Allo stesso modo SIS non si riterrà responsabile per qualsiasi inconveniente o danno inerenti l’uso della rete internet, in particolare un’interruzione del servizio, un’intrusione esterna o la presenza di virus informatici.

8. Dati personali:

SIS raccoglie dati di carattere personale per il trattamento del vostro ordine e potrebbe comunicarli a suoi partner commerciali al fine di soddisfare il vostro ordine.

Consultate la nostra Informativa sulla tutela dei dati personali per maggiori dettagli.

9. Proprietà intellettuale:

Tutti gli elementi del Negozio Accessori del sito ROWENTA (www.rowenta.it) di SIS, che siano visivi o sonori, compresa la tecnologia inerente, sono protetti dal diritto d’autore, dei marchi o dei brevetti.

Per maggiori dettagli, potete consultare l’allegato Proprietà Intellettuale delle nostre Condizioni d’Uso.

10. Protezione dei minorenni (minori di 18 anni)

SIS non vende volontariamente i suoi prodotti e servizi a minorenni né chiede o raccoglie volontariamente dati personali forniti da minorenni o relativi a minorenni senza il consenso di un genitore o tutore. Se SIS venisse a conoscenza che la persona che fornisce dati personali per il tramite di una parte dei suoi siti è minorenne, SIS farebbe tutto ciò che è ragionevolmente in suo potere affinché questi dati personali siano cancellati il più rapidamente possibile dai suoi archivi. SIS si impegna affinché tali dati personali non siano utilizzati per qualsiasi fine né comunicati a terzi.

11. Integralità:

Nell’ipotesi in cui una delle clausole del presente contratto fosse nulla e non avvenuta per un cambiamento di legislazione, regolamentazione o per una decisione giudiziaria, questa non può in alcun modo inficiare la validità e il rispetto delle presenti CGV.

12. Durata:

Le presenti CGV si applicano per tutta la durata della pubblicazione in rete degli Articoli e servizi offerti da SIS.

14. Conservazione ed archiviazione delle transazioni:

L’archiviazione dei buoni d’ordine e delle fatture viene effettuata su un supporto affidabile e durevole in modo da corrispondere ad una copia affidabile e durevole conformemente all’articolo 1348 del codice civile francese.

15. Legge applicabile e competenza giurisdizionale:

Le presenti CGV sono soggette alla legge francese.

In caso di controversia relativa alle presenti CGV, si cercherà una soluzione amichevole prima di qualsiasi azione giudiziaria.

Il tribunale competente in caso di controversia sarà quello del luogo del domicilio del convenuto o, su scelta del convenuto, del luogo di consegna effettiva del prodotto.